Club Salute, dalla cooperativa al network
Club Salute nasce come network di farmacie all’interno di Cooperativa Farmaceutica Lecchese e cresce negli anni fino a diventare una rete affermata che finisce per raccogliere l’eredità della stessa cooperativa, che da qualche mese ha dichiarato la chiusura delle cooperativa. Oggi, le 70 farmacie del network, sono tutte regolate da un contratto di affiliazione, e dopo un primo periodo possono diventare azionisti della società stessa. Sono concentrate in Lombardia, ma sono presenti anche in Veneto, Liguria, Piemonte e Marche, con l’insegna Club Salute, farmacie specialiste nel consiglio. Il claim rispecchia il preciso posizionamento del gruppo.
“Club Salute – afferma la Direttrice Marketing Valentina Guidi - è una rete di farmacisti indipendenti uniti dall’amore per la propria professione e dal desiderio di intraprendere un percorso condiviso per affrontare al meglio un mondo in costante cambiamento. Vogliamo essere farmacisti specialisti nel consiglio per prenderci cura delle persone. Per questo connettiamo professionisti che fanno del proprio lavoro una propria missione. Sviluppiamo per e con le farmacie un piano di crescita professionale ed economica. Alle farmacie offriamo oltre ad un servizio di consegna di farmaco e parafarmaco giornaliero con più di 30000 referenze, tutto il progetto di retail, formazione, analisi dati, servizi, posizionamento, consulenza”. Ad oggi lavorano nelle farmacie di Club Salute sono poco meno di 300 farmacisti, mentre la sede conta uno staff di 25 persone.
“L’obiettivo – afferma Guidi - è di crescere nel numero di affiliati, senza perdere però le dimensioni che consentono un contatto diretto con i farmacisti I progetti in cantiere sono finalizzati ad una forte trasformazione digitale, con iniziative sul consumatore finale che andranno a vantaggio delle nostre farmacie”.
Da segnalare, nella crescita di Club Salute, anche la recente acquisizione finanziaria di Catena dell’Adda. L’acquisizione portata a termine è stata il risultato di un naturale processo di incontro tra due sistemi valoriali, quello di Club Salute e quello di 10 In Salute network di Catena dell’Adda, in perfetta sintonia, con la possibilità concreta di una progettualità condivisa. Catena dell’Adda ha portato in dote 11 farmacie che hanno trovato nel network la realtà ideale in cui esplorare il proprio potenziale e sviluppare nuovi piani per il futuro.