WBA, così il Covid impatta sui risultati

Walgreens Boots Alliance annuncia i risultati del secondo trimestre per l'anno fiscale 2022 (chiusura 28 febbraio 2022).

"I risultati del secondo trimestre - commenta Rosalind Brewer, Chief Executive Officer - hanno dimostrato una performance operativa su larga scala, trainando forti vendite comparabili e una solida crescita degli utili. Continuiamo a operare concretamente per compiere importanti passi in avanti verso il raggiungimento delle nostre priorità strategiche, costruendo un'impresa del mondo healthcare centrata sul consumatore e basata sulla tecnologia al centro delle comunità locali. VillageMD e Shields stanno registrando una significativa crescita delle vendite proforma rispetto ai risultati dell'anno precedente, e il nostro segmento Walgreens Health è ben posizionato verso gli obiettivi a lungo termine. La revisione strategica del nostro business Boots sta procedendo e le nostre azioni di trasformazione stanno accelerando la creazione di valore sostenibile".

Queste le principali evidenze indicate.

  • L'utile per azione nel secondo trimestre da attività operative in esercizio è stato di $1.02, in ribasso rispetto a un utile per azione di $1.06 nello stesso trimestre dell'anno precedente; l'utile per azione rettificato da attività operative in esercizio è aumentato del 25.9% a $1.59, in aumento del 26,5% su valuta costante.

  • Le vendite del secondo trimestre da attività operative in esercizio sono aumentate del 3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente a $33.8 miliardi, in rialzo del 3.8% a valuta costante.

  • L'utile operativo da attività operative in esercizio nel secondo trimestre è aumentato a $1.2 miliardi, rispetto a un utile operativo di $832 milioni nello stesso trimestre dell'anno precedente; l'utile operativo rettificato da attività operative in esercizio è aumentato a $1.7 miliardi, in aumento del 35.9% a valuta costante.

  • In progress la revisione strategica del business Boots, in linea con le rinnovate priorità e la direzione strategica dell'azienda, compresa una maggiore attenzione all'universo healthcare statunitense

  • Solide performance in tutti i segmenti di business, trainati dalle vaccinazioni e test COVID-19, dalle vendite comparabili nel retail negli Stati Uniti aumentate del 14.7% e dalle vendite comparabili nel retail Boots UK aumentate del 22.0% con guadagni di quote di mercato in tutte le principali categorie.

  • WBA continua a supportare le comunità locali nella gestione della pandemia di COVID-19, con la somministrazione da parte di Walgreens di oltre 62.8 milioni di vaccini fino ad oggi, inclusi 11.8 milioni di somministrazioni nel secondo trimestre.

  • Le vendite pro forma di Walgreens Health sono aumentate del 128% rispetto ai risultati standalone di un anno fa, progredendo verso obiettivi a lungo termine.

  • Il Transformational Cost Management Program è in linea per fornire un risparmio di costi annuale per $3.3 miliardi entro l'anno fiscale 2024.

Indietro
Indietro

Integratori: cresce l’eCommerce ma il consumatore si fida del farmacista

Avanti
Avanti

Alphega con Amplifon per la prevenzione e cura dell’udito